NOTIZIE

09/07/2018

Mostra del Vino italiano a Johannesburg

12/06/2018

Workshop ENIT 2018

Altre notizie...
 

SEMINARIO 8 MARZO 2018


Il seminario "AEO: casi pratici e vantaggi" è organizzato da C.C.I.A.A. di Siena, con il supporto tecnico-operativo di Promosiena, le Associazioni di Categoria e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e si svolgerà giovedì 8 marzo 2018, dalle 9.30 alle 13.30 presso la sede di Confindustria Arezzo, Via Roma, 2, Arezzo in videoconferenza presso le sedi Confindustria di Siena (via dei Rossi, 2) e Grosseto (viale Monterosa,196). Facciamo presente che dalle 9.30 alle 10.00 saranno registrati i partecipanti e dalle 13.00 alle 13.30 i relatori risponderanno alle domande di approfondimento dei presenti.

L’obiettivo del seminario è quello di approfondire, alla luce del nuovo codice unionale, il tema del riconoscimento dello status di AEO, che consente agli operatori economici di avvalersi di vantaggi ed agevolazioni di natura diretta ed indiretta relativamente alle operazioni a rilevanza doganale poste in essere.
Nel corso del seminario verranno fornite informazioni agli operatori economici sulle procedure e sui benefici diretti ed indiretti connessi alla certificazione AEO con riferimento ai diversi livelli di certificazione. Saranno quindi presi in esame alcuni casi pratici per i quali è stata sospesa l’autorizzazione.
Il seminario è gratuito e si svolgerà secondo il seguente programma:

- Presentazione relatori e breve introduzione dell’oggetto del seminario
- Criteri per il rilascio dell’autorizzazione AEO alla luce del nuovo codice unionale
- Vantaggi e agevolazioni sia di natura diretta che indiretta
- Analisi di alcuni casi pratici per i quali è stata sospesa l’autorizzazione: illustrazione delle procedure correttive messe in atto dall’operatore per ottenere il ripristino dell’autorizzazione AEO

I relatori saranno:

Aurelio CIANFRONE – Funzionario delegato dell’Ufficio delle Dogane di Arezzo
Angelo BENINCASA – Coordinatore Interregionale AEO – Direzione Interregionale delle Dogane per la Toscana, la Sardegna e l’Umbria

L’iniziativa rientra nel programma dei seminari che la C.C.I.A.A. di Siena, con il supporto tecnico-operativo di Promosiena, le Associazioni di Categoria e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, intendono realizzare per offrire alle aziende l’opportunità di approfondire aspetti tecnici connessi all’internazionalizzazione d’impresa.

E’ necessario compilare la scheda di adesione che abbiamo allegato e ad inviarla entro il giorno 02/03/2018 a Alessandra Amato (Confindustria Toscana Sud), e-mail a.amato@confindustriatoscanasud.it specificando per motivi logistici la sede prescelta Confindustria Arezzo, Confindustria Siena, Confindustria Grosseto. Il seminario sarà effettuato solo se il numero di iscritti sarà pari o superiore a 15. La conferma di effettuazione del seminario sarà inviata il giorno 05/03/2018.
Per ulteriori informazioni potete contattare Federika Sani (Promosiena) ai numeri 0577 282494 e 338 2759275 oppure Alessandra Amato (Confindustria Toscana Sud) al numero 342 3372072.