NOTIZIE

30/03/2018

 Invito di partecipazione alle manifestazioni fieristiche del secondo semestre 2018 Toscana Promozione

24/01/2018

Workshop Enit 2018

Altre notizie...
 

SEMINARIO 09/04/2018


Il seminario "L’origine preferenziale e non preferenziale delle merci – novità e casi pratici", organizzato da C.C.I.A.A. di Siena, con il supporto tecnico-operativo di Promosiena, Associazioni di Categoria, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in collaborazione con il Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali di Firenze, si svolgerà lunedì 9 aprile 2018, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso la sede di Confindustria Siena, via dei Rossi, 2, Siena in videoconferenza presso le sedi Confindustria di Arezzo (via Roma, 2) e Grosseto (viale Monterosa,196). Facciamo presente che dalle 9.30 alle 10.00 saranno registrati i partecipanti e dalle 13.00 alle 13.30 i relatori risponderanno alle domande di approfondimento dei presenti.

Il seminario intende delineare un quadro di riferimento sulla normativa inerente all’origine non preferenziale e all’origine preferenziale delle merci, illustrando le principali disposizioni comunitarie e fornendo esempi pratici di applicazione.

Il seminario è gratuito e si svolgerà secondo il seguente programma:

- Origine non preferenziale;
- Made in;
- Origine preferenziale;
- Esportatore autorizzato;
- Informazioni Vincolanti in materia di Origine (IVO);
- Tariffa doganale, nomenclatura combinata e ITV (cenni).

I relatori saranno:

- Dott. Giacomo LUMACHI – Ufficio delle Dogane di Arezzo
- Dott. Simone MANETTI BARTOLI – Ufficio delle Dogane di Arezzo

Sarà presente il sig. Stefano Rigato, membro del Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali di Firenze.

Saranno riconosciuti n. 4 crediti formativi professionali dal Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali di Firenze agli Spedizionieri Doganali iscritti all'Albo, partecipanti al seminario.

L’iniziativa rientra nel programma dei seminari che la C.C.I.A.A. di Siena, con il supporto tecnico-operativo di Promosiena, le Associazioni di Categoria e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, intendono realizzare per offrire alle aziende l’opportunità di approfondire aspetti tecnici connessi all’internazionalizzazione d’impresa.

E’ necessario compilare la scheda di adesione contenuta nel documento allegato, inviandola entro il giorno 03/04/2018 a Federika Sani (Promosiena) e-mail federika.sani@si.camcom.it e Alessandra Amato (Confindustria Toscana Sud), e-mail a.amato@confindustriatoscanasud.it ( si inviata a specificare per motivi logistici la sede prescelta Confindustria Siena, Confindustria Arezzo, Confindustria Grosseto). Il seminario sarà effettuato solo se il numero di iscritti sarà pari o superiore a 15. La conferma di effettuazione del seminario sarà inviata il giorno 04/04/2018.


Per ulteriori informazioni potete contattare Federika Sani (Promosiena) ai numeri 0577 282494 e 338 2759275 oppure Alessandra Amato (Confindustria Toscana Sud) al numero 342 3372072.