SEMINARIO 16 APRILE 2019


Il seminario "Prove di avvenuta esportazione", organizzato da C.C.I.A.A. di Arezzo - Siena, con il supporto tecnico-operativo di Promosiena, le Associazioni di Categoria, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in collaborazione con il Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali di Firenze, si svolgerà martedì 16 aprile 2019, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso Confindustria Siena, via dei Rossi, 2, Siena, in videoconferenza presso le sedi Confindustria Arezzo, via Roma, 2 e Grosseto, viale Monterosa,196.

L’obiettivo del seminario è quello di informare gli operatori economici dell’obbligo di possedere le prove dell’uscita della merce ai fini della non imponibilità IVA.

Il seminario è gratuito e si svolgerà secondo il seguente programma:

Ore 09.30 Registrazione partecipanti
Ore 10.00 Indirizzi di saluto:
Stefania CORIGLIANO – Responsabile della S.O.T. di Siena
Alberto GALARDI – Membro del Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali di Firenze
Ore 10.10 Introduzione ai lavori
Novità introdotte dal nuovo Codice doganale dell’Unione
Prove alternative di avvenuta esportazione nel nuovo Codice doganale dell’Unione
Implicazioni IVA e operazioni triangolari
Ore 13.00 Interventi e domande del pubblico
Ore 13.30 Chiusura dei lavori

Il relatore sarà il Dr. Simone MANETTI BARTOLI – Ufficio delle Dogane di Arezzo.

Saranno riconosciuti n. 4 crediti formativi professionali dal Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali di Firenze agli Spedizionieri Doganali iscritti all'Albo, partecipanti al seminario.
L’iniziativa rientra nel programma dei seminari che la C.C.I.A.A. di Arezzo - Siena, con il supporto tecnico-operativo di Promosiena, le Associazioni di Categoria e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, intendono realizzare per offrire alle aziende l’opportunità di approfondire aspetti tecnici connessi all’internazionalizzazione d’impresa.

E’ necessario compilare la scheda di adesione contenuta nel documento allegato, inviandola entro il giorno 10/04/2019 a Federika Sani (Promosiena), e-mail federika.sani@as.camcom.it e Alessandra Amato (Confindustria Toscana Sud), e-mail a.amato@confindustriatoscanasud.it, specificando per motivi logistici la sede prescelta Confindustria Siena, Confindustria Arezzo, Confindustria Grosseto. Il seminario sarà effettuato solo se il numero di iscritti sarà pari o superiore a 15. La conferma di effettuazione del seminario sarà inviata il giorno 11/04/2019.

Per ulteriori informazioni potete contattare Federika Sani (Promosiena) ai numeri 0577 282494 e 338 2759275 oppure Alessandra Amato (Confindustria Toscana Sud) al numero 342 3372072.