ITA E AMAZON PER IL MADE IN ITALY


Il Piano straordinario per la promozione del Made in Italy e l'attrazione degli investimenti in Italia, presentato in occasione della Cabina di Regia per l’internazionalizzazione 2018, ha incrementato la quota di investimenti promozionali dedicati ai canali digitali della distribuzione e-commerce. L’obiettivo è quello di ampliare il numero delle imprese, in particolare piccole e medie, che operano nel mercato globale attraverso i principali canali distributivi online. L’Agenzia ICE ha già avviato numerose iniziative in questo ambito, tra le quali la collaborazione con l’etailer Yoox (Gruppo YNAP) per il settore moda, la partnership con la piattaforma inglese Ocado.com o cinese COFCO.com per il settore agroalimentare/vini, oppure il progetto HelloITA sui marketplace Tmall e Tmall Global (Gruppo Alibaba). Questa circolare presenta le opportunità per le piccole e medie imprese italiane che derivano dalla collaborazione tra l’Agenzia ICE e Amazon, ovvero supportare le PMI italiane per promuovere il Made in Italy in Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e USA.

Obiettivo dell’iniziativa è realizzare un piano di sviluppo per le vendite all’estero, dedicato principalmente alle piccole e medie Come aderire Inviare la propria manifestazione di interesse entro il 30 giugno 2020 a questo link Ogni informazione utile sul mondo e-commerce e sull’accordo di collaborazione tra Agenzia ICE e Amazon sono presenti sul sito ICE http://www.ice.it/it/amazon Il nostro Team e-commerce è a disposizione per informazioni e chiarimenti sul progetto ICEAmazon via email agli indirizzi disponibili nella sezione CONTATTI presenti sul sito ICE http://www.ice.it/it/amazon Per informazioni e chiarimenti riguardati l’iscrizione ad Amazon rivolgersi madeinitalyteam@amazon.com oppure vai al link Vendita su Amazon A partire dal 13 dicembre 2019 gli account già attivati potranno ottenere una visibilità aggiuntiva, grazie alla campagna di advertising sponsorizzata da Agenzia ICE. Inoltre, è attiva una sezione speciale nelle pagine della vetrina Made in Italy dei paesi target (UK, Francia, Germania, Spagna) in una sezione ad hoc dedicata alle sole imprese che collaborano con Agenzia ICE. imprese italiane, all’interno della vetrina Made in Italy di Amazon. Amazon e Agenzia ICE, con questo progetto, selezioneranno almeno 600 nuove aziende, di cui 350 nella condizione di zero export (<25mila euro di fatturato sui mercati internazionali). I venditori presenti nella vetrina Made in Italy di Amazon beneficeranno di un flusso aggiuntivo di traffico, per un periodo di 18 mesi, generato dalle campagne di advertising digitale finanziate dall’Agenzia ICE, allo scopo di affrontare la sfida della visibilità sugli store digitali.