NOTIZIE

22/06/2022

Normativa sugli Imballaggi in Germania nota ICE Berlino

22/06/2022

UKCA Aggiornamenti importanti Cambiano le regole

Altre notizie...
 

PROMOZIONE ONLINE DI VINI E ALCOLICI ITALIANI NEGLI USA - WINE.COM


L'Agenzia ICE ha siglato un accordo con la piattaforma WINE.COM specializzata per la vendita online di vino e alcolici negli Stati Uniti. Secondo i dati del US Department of Commerce, l’importazione del vino Italiano nel 2020 ha raggiunto quasi 343 milioni di litri per un valore di poco inferiore ai 2 miliardi di dollari. L’Italia ha superato la Francia diventando il primo paese di riferimento per gli USA. Il sorpasso è stato però limitato dagli effetti della pandemia del Covid-19 che ha profondamente cambiato il modo in cui il consumatore americano acquista vino. Il canale e-commerce ne è uscito fortemente rafforzato, in quanto per lunghi mesi è risultato prioritario rispetto al tradizionale acquisto in negozio.

Wine.com, principale piattaforma ecommerce dedicata agli alcolici negli Usa, tramite l’acquisizione di licenze multiple, è in grado di vendere vino in più di 40 stati, grazie a 6 strategiche basi logistiche (California, New York, Florida, Texas, New Jersey e Massachussets). Dispone di due centrali d'acquisto localizzate in California ed a New York, pertanto possono essere acquistati e rivenduti da Wine.com solo prodotti alcolici che hanno un distributore attivo in questi due stati. Wine.com punta ad avere il massimo assortimento possibile introducendo marchi vinicoli di tutto il mondo. Il partner si è dimostrato molto interessato ad arricchire l'assortimento di prodotti italiani e ha richiesto ad ICE Agenzia supporto per l'individuazione di 50 nuove cantine e distillerie da selezionare al fine di inserirle nell'alveo dei propri fornitori abituali. Il vino italiano rappresenta già allo stato attuale un asset prioritario per Wine.com: il portale ha una clientela molto variegata e un'incoraggiante porzione di consumatori nelle generazioni più giovani (44% tra Millennials e Gen Z).