NOTIZIE

07/11/2022

Italian Pavilion Alibaba@com Italian Pavilion su Alibaba.com

10/09/2022

Ritorna ad Arezzo - Siena Export Flying Desk ICE 

Altre notizie...
 

WORKSHOP GIOIELLERIA A NEW YORK, 18 - 20 MAGGIO PROGETTO PIAZZA ITALIA


ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, comunica che, nell'ambito dell'attività promozionale a favore del settore orafo-gioielliero, intende organizzare, in collaborazione con FEDERORAFI, un workshop nell’ambito del quale sarà possibile organizzare incontri B2B tra le aziende italiane e le aziende USA che vi prenderanno parte. Il workshop si svolgerà nell'arco di tre giorni, dal 18 al 20 maggio 2022, e sarà ospitato presso la struttura "Piazza Italia - Stronger Together", ubicata presso 11 East 44th Street, nel cuore di New York.

PERCHE' PARTECIPARE

Piazza Italia è un concetto innovativo di uffici e servizi condivisi, in uno spazio confortevole e accogliente. È ideata per valorizzare il potenziale delle aziende italiane interessate ad accrescere il loro business negli Stati Uniti. Questo obiettivo sarà raggiunto, secondo gli ideatori del concept, grazie a una struttura snella, dai costi contenuti, focalizzata sui bisogni e sulle peculiarità specifiche dei marchi italiani. Nel 2021, secondo i dati del US Department of Commerce, si registra una sostenuta ripresa delle importazioni USA di made in Italy in tutti i settori del comparto moda e accessori, con un tasso di crescita che ha permesso di recuperare quasi totalmente le perdite del 2020, e in alcuni settori di registrare un valore che porterà a chiudere l’anno con dati superiori a quelli dell'intero 2019. In particolare, per quanto riguarda la gioielleria, l’Italia è il nono Paese fornitore di gioielleria e bigiotteria, ma sale al secondo posto, dopo l’India, se si considerano i soli gioielli. Nel 2021, gli Stati Uniti hanno importato dall’Italia prodotti per 2,97 miliardi di dollari, con un incremento del 75,39% rispetto al 2020 e del 93,35% rispetto al 2019. La quota di mercato detenuta dall’Italia è del 3,11% per i settori gioielleria e bigiotteria e del 12,05% per la sola gioielleria. L'obiettivo dell’intervento promozionale è quello di promuovere il settore orafo-gioielliero in occasione dell’inaugurazione di Piazza Italia, attraverso azioni di formazione, comunicazione e promozione a favore delle aziende che aderiranno all’iniziativa. Nello specifico, dal punto di vista promozionale, il workshop sarà organizzato nell’arco di tre giorni, vedrà il coinvolgimento di buyers e di importatori statunitensi, invitati ad hoc per l’evento inaugurale della nuova struttura, con i quali verranno realizzati incontri mirati B2B con le aziende italiane presenti.