NOTIZIE

22/06/2022

Normativa sugli Imballaggi in Germania nota ICE Berlino

22/06/2022

UKCA Aggiornamenti importanti Cambiano le regole

Altre notizie...
 

WORKSHOP GIOIELLERIA SERBIA - 28 GIUGNO 2022


Il mercato della gioielleria in Serbia e’ caratterizzato dalla distribuzione al dettaglio attraverso i singoli punti vendita e le “mini catene” (massimo 8 negozi) che incorporano piccoli laboratori per la lavorazione e la produzione dei gioielli e che, per completare la gamma dei prodotti offerti, importano gioielli dall’Italia, dalla Turchia e dalla Cina. Negli ultimi tre anni l’Italia è sempre stata tra i primi fornitori del mercato serbo. I gioielli più venduti in Serbia sono soprattutto quelli in argento 925, argento rodiato, argento placcato in oro giallo o rosa e gioielli in oro 14 carati, con pietre preziose e semipreziose. Inoltre, in Serbia non esiste una produzione al livello industriale e non sono presenti grandi catene distributive che commercializzano i prodotti preziosi e l’oreficeria.

Nonostante ciò, con l’apertura degli shopping mall, e con la presenza di un sempre maggior numero di zone pedonali nelle principali citta’ e nei centri turistici del Paese, si nota un crescente numero di gioiellerie. La tendenza mondiale di vendite on line anche nel settore di gioielleria, e specialmente con la recente pandemia, ha avuto effetti anche in Serbia con un impulso positivo sulle vendite.

L'obiettivo del workshop è promuovere il settore orafo-gioielliero tramite la realizzazione di incontri mirati B2B tra le aziende italiane e buyer locali di settore specializzati.

Il formato dell'evento prevede postazioni singole commerciali per ogni partecipante dove le aziende potranno incontrare i buyer selezionati per l'occasione che saranno selezionati in Serbia e nei Paesi limitrofi (Slovenia, Croazia, Bosnia ed Herzegovina, Montenegro, Albania, Kosovo, Bulgaria, Macedonia, Romania, Ungheria).